In Italia è di comune uso il fatto che siano le banche con cui si hanno rapporti di gestione del denaro ad offrire ai propri clienti i terminalini di pagamento a fronte di costi di connessione (costi a chiamata) o costi sulle transazioni.
Il Retailer che invece decide di liberarsi da questo rapporto vincolato, può attivare i servizi su terminalini di proprietà e scegliere di indirizzare i pagamenti su una o più banche a seconda dei tipi di carta e quindi delle commissioni sulle tipologie, oppure di indirizzare i pagamenti su diverse banche a seconda dei giorni o fasce orarie impostate.
I costi dei servizi sulle carte risultano quindi considerevolmente ridotti e la gestione del denaro elettronico ottimizzata in tutti i suoi flussi.
L’insieme dei trattamenti elettronici, informatici e telematici necessari alla gestione dei pagamenti tramite carte di credito e affini si definisce “monetica” e offre considerevoli vantaggi, in termini di evoluzione dei sistemi di pagamento multicanale:
- Modulo Signature Capture – firma elettronica: per catturare la firma elettronica direttamente su schermo PIN PAD (necessita di appositi PIN PAD).
- Modulo Web Payment – e-commerce: è la funzione che integrata al proprio sito internet permette l’effettuazione del pagamento elettronico in modalità e-commerce previa digitazione di PAN, data scadenza e CVV della carta.
- Modulo Contact Less / Mobile payment: Uno strumento di pagamento potente e innovativo che avrà un grosso e veloce sviluppo nei prossimi anni, grazie all’alta propensione all’utilizzo da parte dei consumatori.
Vantaggi per il consumatore
- Servizi in minore tempo
- Velocità nel pagamento
Vantaggi per la cassa
- Ottimizzazione dei costi di gestione
- Carta, controlli, magazzino… (es. Db firme on-line)
Vantaggi per il retailer
- Indipendenza dalle banche + potere contrattuale
- Controlli contabili e riconciliazioni automatizzate
- Monitoraggio del service provider
- Semplificazione tecnologica (un solo pinpad)
- Indipendenza dalle piattaforme hw/sw
- Report di dettaglio sui pagamenti accettati