LOTTERIA SCONTRINI E INVIO TELEMATICO DAL 1° GENNAIO 2021
LE ULTIME NOVITÀ
Lotteria degli scontrini, pronti via. Spendere e vincere in nove mosse”, il titolo dell’articolo pubblicato Lunedì 02 Novembre su “Il Sole 24 Ore”, che conferma l’avvio della Lotteria degli Scontrini a partire dal 1° gennaio 2021 e, con essa, l’obbligo di adeguamento all’invio telematico dei corrispettivi tramite tecnologie RT per tutti gli esercenti.
Si rende ufficiale la data della 1° estrazione settimanale, fissata per il 14 gennaio 2021, che premierà non solo i consumatori ma anche gli esercenti con le estrazioni “zero contanti”, dedicate agli scontrini con pagamenti cashless ovvero effettuati con carte, bancomat e App di pagamento (es. Satispay, Google Pay, Apple Pay,…).
Sono esclusi invece:
gli acquisti online, effettuati tramite piattaforme di e-commerce;
le spese che danno diritto a bonus fiscali (es. medicinali);
le spese effettuate nell’attività d’impresa o professionale.
Possono partecipare tutti i contribuenti, purchè maggiorenni e residenti in Italia:
per giocare sarà necessario richiedere il codice lotteria direttamente dal portale dell’Agenzia dell’Entrata dedicato (https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it), in cui, già dal prossimo mese, sarà attiva la sezione “PARTECIPA ORA” per la registrazione.
Lato esercente:
consentire al cliente di partecipare alla lotteria, rappresenta già un modo per fidelizzarlo!
Basterà acquisire, al momento del pagamento, il suo codice lotteria (catturando il codice a barre tramite lettore ottico o digitando il codice alfanumerico) e associarlo poi allo scontrino elettronico.
L’esercente sarà tenuto ad inviare all’Agenzia delle Entrate, tramite trasmissione telematica resa possibile dai nuovi dispositivi RT, «i dati relativi agli scontrini entro la fine della giornata di emissione o, in caso di impedimenti tecnici, comunque non oltre 12 giorni dall’emissione. Per le estrazioni si prenderà a rifeirmento il giorno in cui lo scontrino verrà acquisito alla banca dati della lotteria e non la data di emissione dello stesso».
Contattaci per ricevere maggiori informazioni