La lotteria degli scontrini dal 1°dicembre … cashback in arrivo
Entrare nel portale per ottenere il codice lotteria da esibire per i pagamenti cashless. Nel frattempo il bonus per chi paga con bancomat e carta di credito dovrebbe partire già dall’8“ Parte la lotteria degli scontrini, da martedì 1° dicembre sul portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it sarà possibile cominciare a registrarsi per partecipare. Con il codice lotteria ottenuto lo si potrà esibire agli esercenti per i pagamenti cashless. Intanto anche l’operazione Cashback è ai blocchi di partenza, con una prima sperimentazione prevista in quest’ultimo 2020, anche se la data ufficiale non è ancora stata fissata e dipende dalle convenzioni che il Mef deve ancora siglare con Consap e con PagoPa.
La lotteria degli scontrini
Le estrazioni della lotteria degli scontrini partiranno dal prossimo anno. Dal primo dicembre sarà però possibile procedere ai primi quattro passaggi, riportati dal Sole 24 Ore:
- accesso al portale e inserimento del codice fiscale;
- accettazione della norma sulla privacy e inserimento del codice di sicurezza (capcha);
- visualizzazione del codice sia in formato alfanumerico che di codice a barre;
- salvataggio sul proprio smartphone o stampa del codice lotteria.
Il sistema verificherà automaticamente la validità del codice fiscale: si possono ottenere fino a 120 codici lotteria in caso di smarrimento.
Dal primo gennaio sarà possibile concorrere alle estrazioni della lotteria degli scontrini, che saranno mensili, settimanali e annuali. Al momento degli acquisti basterà mostrare il codice lotteria al negoziante, che verrà così associato alla spesa effettuata. Nessun obbligo di conservare gli scontrini.
Come funzionerà il Cashback
Per attivare il cashback bisogna iscriversi all’App ” IO” e fare almeno 10 pagamenti elettronici entro la fine dell’anno e 50 nel prossimo semestre. Per i centomila che faranno più operazioni è previsto un super-premio da 1500 euro.
Il decreto è stato pubblicato ma mancano le ultime due convenzioni per la procedura, anche se per i cittadini è già possibile iscriversi con l’app già usata per il bonus vacanze.
Per accedere si possono usare lo Spid o la carta elettronica, indicando poi gli estremi delle proprie carte di credito e bancomat, aggiungendo il codice Iban del conto dove si vuole ricevere il premio.
“