“AGGIORNAMENTO NORMATIVO”
VERIFICAZIONE PERIODICA E FW LOTTERIA DEGLI SCONTRINI ISTANTANEA

Facendo seguito ad alcuni quesiti emersi nelle ultime settimane circa l’obbligatorietà di aggiornare, in sede di Verificazione Periodica del Registratore
Telematico, il Firmware della macchina all’ultima versione rilasciata dal produttore per quel modello, ricordiamo che questo deve comprendere la funzionalità della c.d. “lotteria istantanea”

L’articolo discute l’obbligatorietà di aggiornare il firmware dei Registratori Telematici (RT) all’ultima versione rilasciata dal produttore durante la Verificazione Periodica. Questo aggiornamento deve includere la funzionalità della “lotteria istantanea”. L’Agenzia delle Entrate ha sottolineato che il mancato rispetto di questa indicazione può compromettere l’integrità professionale del tecnico e portare alla sospensione o revoca dell’abilitazione del laboratorio e del tecnico.

Inoltre, il documento “Descrizione delle Prove Minime” richiede di verificare la presenza dell’ultima versione del firmware RT e la capacità del software di gestire la Lotteria degli Scontrini, sia differita che istantanea. Questo include la verifica della stampa del Codice Bidimensionale per la lotteria istantanea e del Codice Lotteria per la lotteria differita, controllando anche la funzionalità del lettore di barcode e la possibilità di inserimento manuale del Codice Lotteria.

A tal proposito l’Agenzia delle Entrate ha emanato una comunicazione in riferimento alle verificazioni periodiche in funzione dell’aggiornamento dei registratori di cassa telematici.

Di seguito riportiamo “stralcio” del testo:

“Per poter eseguire la verificazione periodica è indispensabile che la versione del Firmware RT sia  aggiornata all’ultima versione disponibile per quel modello , in caso di mancata corrispondenza, il laboratorio autonomo non potrà validare la verificazione periodica.”

Vedi documento Comufficio: DOCUMENTO LOTTERIA PER VERIFICA PERIODICA

Si precisa dunque che, qualora l’ultima versione Firmware del modello del registratore  in verificazione presenti la gestione della Lotteria Istantanea è idoneo, contrariamente il Laboratorio Autonomo, non potrà eseguire la verificazione,  e la nuova check list.

 

Per maggiori chiarimenti ,contattateci ai riferimenti sotto riportati.

Vi invitiamo anche a confrontarsi con il proprio consulente fiscale in merito.

Di seguito il precedente articolo: https://www.recasystems.com/aggiornamento-lotteria-degli-scontrini-istantanea/

 

 

#L’EVOLUZIONEDELTUOPUNTOCASSA