> Mi dispiace ma quella volta che ne abbiamo parlato dovevo insistere di piu’ e darti le giuste informazioni…Perdonami !
Tu mi chiederai : ” Ma di cosa stai parlando ? “
> Sto parlando della raccolta dati dei clienti con cui entri in contatto nel tuo locale….fino a un mese fa.
> Se ci pensi, da quanti anni lavori, con quante persone sei entrato in contatto ?
> Spero per te che hai la possibilità di contattare tutti i tuoi clienti, o forse sei tra quelli che….hanno detto lo faremo.
> Ti capisco, e di nuovo ti dico che mi dispiace di non essere stato abbastanza insistente, su questo aspetto.
> Ma dato che in questi giorni….anzi da piu’ di un mese siamo rinchiusi in casa, oltre che pensare, arrabbiarci o altro…che fare ?
> Aspettare giorni migliori ? Ma intanto le scadenze non si fermano, le iniziative a sostegno della tua impresa non sono sufficienti o sono ancora inadeguate, essere sfiduciati è comprensibile.
> Hai ancora molti prodotti in scadenza e da smaltire, dovrai riacquistare tutta la merce…quando riaprirai…quando ?
Speriamo per tutti presto, molto presto.
Ma intanto che fare…; Riprendere le vecchie agende ? Riprendere vecchie rubriche o forse hai tutto su Whatsapp e Facebook e quindi inizia a contattare i tuoi clienti e
chi ti conosce.
> Tieni viva la comunicazione e digli che ti stai preparando per la riapertura.
Belle parole…e se sei tra quelli che non stanno facendo nulla, ti capisco, perché questa brutta situazione mette tutti in difficoltà.
> Però torno al discorso iniziale e mi dispiace ancora non aver insistito abbastanza nel concetto che crearsi una banca dati clienti è di vitale importanza, specialmente in periodi come questi. Spero che avremmo tempo per recuperare, in fondo la speranza è l’ultima a morire.
> Quindi passa all’azione.
> Riordina e raccogli i dati dei tuoi clienti, fai telefonate, riattiva la comunicazione.
Pensa che nel tuo punto cassa abbiamo installato il programma #Evolver ReCa ( il I° registratore di cassa in Italia che aumenta i tuoi incassi del > 40 % in 6 mesi senza aumentare le spese in pubblicità anche se sei solo in negozio, puoi sapere quanti clienti fanno affari con te, cosa comprano e quando comprano, e altro ancora.
Sicuramente con queste informazioni potresti creare iniziative mirate. Potresti sfruttare l’interessante iniziativa RistoBond o qualcosa di simile.
> Non perdere la fiducia, passa all’azione, in queste situazione è fondamentale fare …con gli strumenti giusti.
Ciao a presto
Roberto Cerolini