N.ro prot. 3670 (rif. 3566) del 27 Gennaio 2025

Il Cliente afferma che in caso di incasso tramite bonifico bancario in sede di emissione scontrino con RT va indicato il modo di pagamento “elettronico”.

Considerati i tipi di pagamento previsti dal registratore telematico (indicati in calce) quale di questi va utilizzato per emettere uno scontrino fiscale a fronte di un incasso tramite bonifico bancario ?
• 0 = PAY_CASH = Cash
• 1 = PAY_CHECK = Cheque
• 2 = PAY_CC = Credit / credit card
• 3 = PAY_TICKET Single ticket (luncheon voucher)
• 4 = PAY_MULTI_TICKET = Multiple tickets (luncheon vouchers)
• 5 = NOT_PAID = Not paid (non riscosso)
• 6 = PAYMENT_DISCOUNT = Payment discount (sconto a pagare)

E’ corretto dire che gli scontrini pagati tramite bonifici bancari NON possono partecipare né alla lotteria degli scontrini né alla lotteria istantanea e che di conseguenza il pagamento NON va classificato come ELETTRONICO (tipo 2)?

La risposta dell’Esperto

Il pagamento del corrispettivo tramite bonifico bancario o postale rappresenta una modalità di pagamento “elettronico” in quanto l’accredito dell’importo avviene tramite un sistema informatico senza alcun trasferimento fisico di denaro “contante”.

Quanto alla Tabella codici proposta nel quesito, questa non è contemplata dalla normativa della trasmissione telematica dei corrispettivi ma è stata predisposta – presumibilmente – dal Fabbricante di riferimento del RT e risulta mancante di uno specifico riferimento al pagamento tramite bonifico.

L’Associato deve quindi ottenere dal fabbricante la risposta al suo quesito, tenendo presente che il codice utilizzato per il bonifico bancario deve comunque comportare la valorizzazione del campo 4.2.3 <PagatoElettronico> delle Specifiche Tecniche RT e, si suggerisce, evidenziare in appendice al documento commerciale la tipologia del bonifico stesso.

Quanto infine all’esistente lotteria “differita” dei corrispettivi e alla prevista lotteria “istantanea”, la partecipazione è consentita ai soli documenti commerciali che evidenziano che il pagamento è avvenuto esclusivamente in forma elettronica.

 

Fonte: Comufficio