LOTTERIA DEGLI SCONTRINI ISTANTANEA 

Cosa cambia dal 2 ottobre 2023

La lotteria degli scontrini è un’iniziativa introdotta dal Governo qualche anno fa, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di carte di credito, bancomat e carte prepagate. Tale progetto è stato promosso per modernizzare il Paese e promuovere lo sviluppo graduale di un sistema digitale veloce, semplice e trasparente per il Fisco.

Inizialmente, per partecipare, era necessario portarsi con sé un codice alfanumerico a barre, scaricabile dal sito https://servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codicelotteria con il proprio codice fiscale.

Poiché la procedura non è velocissima, è stata modificata. 

Dal secondo trimestre del 2023, ci sarà un QR code nello scontrino fiscale, che permetterà di vedere subito se si ha vinto. 

L’Agenzia delle Entrate precisa che gli aggiornamenti dei modelli dei dispositivi dovranno realizzarsi entro il 2 ottobre 2023, al fine di generare il codice bidimensionale da riportare nel documento commerciale, valido per la partecipazione alla lotteria istantanea. Il QR code, le cui caratteristiche sono stabilite nelle specifiche tecniche, sarà emesso nello scontrino che viene rilasciato a seguito dell’acquisto e potrà essere utilizzato per la verifica in breve tempo dei biglietti vincenti.

 

 

Fonti: 

http://www.consulentidellavoro.ra.it/adeguamento-dei-registratori-di-cassa-telematici-alla-lotteria-degli-scontrini-istantanea-2023/

https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/lotteria-degli-scontrini-istantanea-regole-adeguare

 

 

 

#L’EVOLUZIONEDELTUOPUNTOCASSA