Obiettivi del progetto
Le esigenze di Gardaland, tra i principali parchi divertimenti in Europa per dimensioni e numero di visitatori, sono particolarmente sfidanti: poter vedere ogni transazione battuta per effettuare controlli statistici, gestire in maniera più efficiente gli scontrini fiscali e avere file che scorrono più velocemente.

Il progetto
La software House System Retail specializzata nel software di front end e tecnologie all’avanguardia in merito a punti cassa, ci ha coinvolto per sviluppare una maggior sinergia nell’ottimizzare le potenzialità di MallBox 2.0 per la richiesta di  Gardaland con la possibilità di avere una soluzione totalmente customizzata per la gestione del telematico e il monitoraggio di ogni transazione, storni e resi inclusi.
La partnership col cliente, coinvolto come parte attiva nel processo, e la collaborazione con un team interno, ha reso possibile rendere autonoma la struttura nell’installazione dei dispositivi e questa è stata un’ulteriore chiave del successo.

Il Software
Il software di cassa telematico MALLBOX 2.0 è l’evoluzione di MALLBOX, rinnovato e customizzato per specifiche richieste di mercato.
Uno degli obiettivi principali di Gardaland era la possibilità di lavorare in cloud.
Installato su 38 postazioni Tablet Android con connessione 4G, si tratta di un applicativo software che risolve tutte le problematiche del business off-line e on-line in un unico sistema modulare: un prodotto pensato apposta per imprenditori che hanno bisogno di crescere, per competere in un mercato dove velocità e organizzazione fanno la differenza.

Integrato al software MALLBOX troviamo poi SYS@RT MONITOR: una soluzione all’avanguardia, ideata per semplificare e monitorare l’invio dei corrispettivi, che si collega alle stampanti fiscali e fornisce dati sui dispositivi telematici. SYS@RT MONITOR è l’anello di congiunzione tra il cliente e l’Agenzia delle Entrate: un prodotto completo, evoluto e associato a server e stampanti RT.
Il progetto è tuttora in crescita, con nuove integrazioni back office.

Sono stati infine installati diversi Kiosk per scontrini “DRIVE-C” per velocizzare le casse. Si tratta di dispositivi totem fissati direttamente a pavimento e interamente trattati in superficie per l’installazione outdoor. Il display è antivandalico, con monitor da 6 mm e PC industriale, in grado di sostenere temperature da -10° a +70°. L’applicazione SELF ORDER di APP BUSINESS aggiunge poi valore per una vendita immediata, mentre il kiosk è interfacciabile con POS, stampante fiscale e anche con un lettore scanner 2D.

Azienda
Gardaland e il Gruppo Merlin
L’idea originale di un parco divertimenti sulle sponde del Lago di Garda viene concepita agli inizi degli anni 70 da Livio Furini, un imprenditore veronese che prese ispirazione da una visita a Disneyland, in California. Grazie alla sua intraprendenza, proprio Furini si trova dopo qualche anno, esattamente il 19 luglio 1975, a inaugurare il parco divertimenti destinato a diventare la meta numero 1 in Italia: Gardaland, appunto!
Dopo il successo dei primi anni, a partire dal 1984 la struttura accelera considerevolmente il suo percorso di crescita. Una strada che la porterà a farsi spazio nella lista dei principali parchi di divertimento al mondo, attraverso l’introduzione di tante nuove attrazioni, grandiose per dimensioni, ma anche per impatto scenografico.
Dal 1975 a oggi moltissimi visitatori hanno varcato i cancelli di quella che, come possono confermare i circa 200 dipendenti fissi e i 1.500 stagionali, è un’azienda “seriamente divertente”, una vera e propria eccellenza del nostro Paese.
Gardaland è parte di Merlin Entertainments Limited, l’azienda d’intrattenimento per famiglie più emozionante e in rapida crescita al mondo. Numero 1 in Europa e secondo operatore globale per numero di visitatori, il Gruppo opera in 114 strutture, 12 hotel e 4 villaggi vacanze in 23 nazioni distribuite su 4 continenti.